Emozion-Arti Laboratorio espressivo per ragazzi

Emozion-Arti Laboratorio espressivo per ragazzi 

L'Associazione il Cenacolo di Villa Estense organizza un laboratorio creativo ed espressivo per ragazzi dai 6 ai 13 anni per approfondire la conoscenza delle proprie emozioni, conoscere autori e opere famose e sperimentare tecniche artistiche!

Il laboratorio è inserito all'interno del programma "QUATTRO CHIACCHIERE IN FAMIGLIA" patrocinato dal Comune di Villa Estense.

Le emozioni sono alla base della vita relazionale e affettiva, dirigono le azioni, sostengono le scelte di ognuno e possono concorrere al benessere di ogni persona. La conoscenza delle proprie emozioni, detta anche autoconsapevolezza è una competenza fondamentale per gestire al meglio le diverse situazioni del proprio vissuto: uno stato di ben-essere emotivo e psicologico permette al ragazzo di sfruttare le proprie capacità cognitive ed emozionali per rispondere alla vita di ogni giorno, conoscere se stesso e gli altri, adattarsi ai propri conflitti interiori e alle condizioni esterne imparando a mantenere la calma, a gestire la rabbia, imparare a concentrarsi, apprendere e relazionarsi con gli altri.
L’arte è una chiave d’accesso per l’esplorazione delle emozioni, la verbalizzazione dei sentimenti e il racconto di sé.

Obiettivi educativi

Alfabetizzazione emotiva attraverso l’ascolto di storie che permettano di riflettere sul proprio mondo interiore ed emotivo; Brainstorming sulle emozioni e valorizzazione delle esperienze individuali e collettive; conoscenza e consapevolezza dell’utilizzo di un codice linguistico (quello grafo-pittorio); stimolare interesse e curiosità verso tecniche espressive ed opere artistiche famose; promuovere la socializzazione e il rispetto nei confronti dei compagni; sviluppare la motricità fine di mani e dita, la coordinazione oculo-manuale, la corretta impugnatura di matite, pennelli, forbici; valorizzare la creatività individuale e la “cura” della relazione.

Informazioni

I laboratori si terranno in quattro giornate (28 marzo + 4/11/18 aprile) dalle ore 16:00 alle ore 17:30, presso la sede dell'Associazione il Cenacolo di Villa Estense

Educatori: Monica Roin - Grafologa, Educatrice e rieducatrice del gesto grafico, Arteterapeuta (arti terapie integrate)

Contatti

Per info costi e prenotazioni telefonare al numero 347 9930718
 
Siamo a tua disposizione

Villa Estense

347 9930718

Evento terminato. Per maggiori dettagli compila il form in fondo alla pagina.

Eventi in evidenza