Il prof.Giuliano Pisani svela i segreti della Cappella Scrovegni

Programma

Sabato 18 gennaio
Ore 17:00
alla Loggetta lo storico dell'arte Giuliano Pisani svela i segreti della Cappella degli Scrovegni alla Biblioteca comunale di Monselice

Un nuovo appuntamento a Monselice per gli appassionati di arte e di cultura. La cappella degli Scrovegni affrescata tra 1303 e 1305 da Giotto, si trova a Padova e costituisce come è noto uno dei grandi capolavori artistici del mondo occidentale. Venne fatta costruire da Enrico Scrovegni, ricco usuraio della città che aveva comprato da un nobile decaduto l'area dell'arena romana. Qui sorse la chiesetta, che fungeva da oratorio privato e futuro mausoleo familiare.

Lo Scrovegni, intenzionato a celebrare il prestigio della propria famiglia, affidò il compito di affrescarla a Giotto. L'artista fiorentino, pittore e architetto molto conosciuto tra i contemporanei, all'epoca era già a Padova per dipingere alcuni ambienti della Basilica di Sant'Antonio. Decorò l'intera superficie dell'edificio. L'opera si presenta divisa in quattro fasce, a loro volta formate da pannelli in cui sono raffigurate varie scene religiose. La parete di fondo ospita la famosa rappresentazione del Giudizio Universale. Le immagini sono caratterizzate da crudo realismo e forte espressività: Giotto riesce infatti a cogliere i sentimenti dei personaggi, dai cui volti traspaiono stupore, dolore, disperazione, gioia.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE

Contatti

Telefono 3294591372

 
Siamo a tua disposizione

biblioteca comunale, monselice

3294591372

Evento terminato. Per maggiori dettagli compila il form in fondo alla pagina.

I nostri eventi