Masterclass musica, insegnamento ed empatia a Villa Estense

Domenica 9 giugno presso "Il Cenacolo" la docente Federica Righini terrà una masterclass “Musica, insegnamento ed empatia”, riguardante gli strumenti per imparare a comunicare e a connettersi con gli altri.

In un mondo che dedica sempre più energie e risorse per creare connessione a livello tecnologico, i giovani hanno sempre più difficoltà a comunicare a livello personale e tendono a disconnettersi e a rifugiarsi nello spazio falsamente rassicurante dei mondi virtuali.

La musica è uno dei più potenti mezzi comunicativi a disposizione degli esseri umani. Nell’insegnare la musica è quindi del tutto naturale porre la comunicazione al centro dell’attenzione.

Un team di insegnanti che conoscano ed applichino le abilità di una comunicazione efficace possono rendere la scuola un ambiente ideale di crescita e sviluppo di tutte le risorse umane coinvolte e far sì che gli studenti imparino a creare relazioni basate su rispetto, fiducia, cooperazione, definizione di scopi comuni e allineamento di intenti.

Comunicare efficacemente implica presenza, chiarezza di intenti, capacità di ascoltare, e di essere se stessi.
Con gli strumenti appropriati è possibile migliorare la qualità della comunicazione a tutti questi livelli in modo che l’intero sistema cresca e si evolva con l’apporto di ognuno.

Programma

Inizio incontro dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Pausa pranzo
Riprende l'incontro dalle ore 13:00 alle ore 15:00

Federica Righini, pianista, è pioniera nella ricerca sulla Scienza della Performance Musicale in Italia, con una esperienza pluriventennale che la qualifica come una dei maggiori esperti italiani sull’argomento.

Ha creato "Maestro di te stesso", un percorso che aiuta il musicista a sviluppare e potenziare le risorse creative, a ritrovare le proprie motivazioni profonde, a gestire il suo mondo emozionale, e assumere così una maggiore responsabilità della propria evoluzione artistica e del proprio benessere psicofisico.
Il suo libro ‘Maestro di te stesso’,edito da Curci nel 2010, continua a riscuotere vivo interesse e successo in ambito musicale e artistico come pubblicazione di riferimento tuttora unica nel suo genere.

Il suo originalissimo approccio didattico coniuga un particolare lavoro energetico con l’approccio fisiologico alla tecnica strumentale e le consente di lavorare efficacemente con tutti gli strumentisti, con i cantanti e con i direttori di coro e di orchestra, ai musicisti jazz e pop.

Tiene regolarmente Masterclass e seminari in istituzioni pubbliche e private in tutta Italia. In quanto esperta di comunicazione, di Pnl e di tecniche di gestione emozionale, viene spesso invitata a tenere corsi di aggiornamento per tutte le tipologie di docenti.

Contatti

Telefono 3478256998
Mail segreteriasmm@gmail.com
Siamo a tua disposizione