Per un sapere consapevole, ciclo di incontri a Solesino

Programma

Mercoledi 29 gennaio 2020
Dalle ore 21:00 alle ore 00:00

 
In un paesino abruzzese l’orsa Gemma passeggia tranquillamente con i suoi cuccioli per i vicoli del borgo; su una spiaggia del Tirreno compaiono le tracce di un lupo uscito dal bosco in cerca di cibo; a Roma famiglie di cinghiali si aggirano tra i sacchetti della spazzatura.
Dopo secoli di caccia indiscriminata e distruzione dei loro habitat, oggi alcuni animali selvatici stanno riprendendo a popolare la penisola, aggirando le barriere che dovevano tenerli lontani. Le lontre tornano nei ruscelli, lo sciacallo dorato supera il confine sloveno, e - per la prima volta dopo cinquecento anni - ricompare un castoro in territorio italiano.

Daniele Zovi, esperto di fauna selvatica e raffinato narratore, attraverso la storia di otto animali, Daniele Zovi ci mostrerà un’Italia misteriosa e incantevole, che resiste alla corsa allo sviluppo e allo sfruttamento delle risorse. Parlandoci di libertà e bellezza, emozione e rispetto, ci ricorderà che il mondo della natura selvaggia è anche il nostro mondo.

Siamo a tua disposizione

biblioteca comunale, solesino

Evento terminato. Per maggiori dettagli compila il form in fondo alla pagina.

I nostri eventi