Convegno sulla sostenibilità: un key trend certificabile?
A 5 anni dal rapporto sulla sostenibilità pubblicato dal Gambero Rosso, cosa è cambiato? Qual è il punto di vista dei buyer? E quello delle istituzioni? Per quali motivi la sostenibilità è così importante per i grandi player?
Moderatore: Gloria Minarelli
Interventi
Ore 10:00 – Aldo Lorenzoni (direttore Consorzio Tutela Soave Federdoc) - Sostenibilità e comunicazione nel mercato, quale valore aggiunto? Il soave per esempio.
Ore 10:15 – Nicola Tormen (Word Biodiversity Association) - Le esperienze del territorio: Merlara Green Vision
Ore 10:25 – Alessandro Barbieri (Valoritalia) - Le certificazioni sostenibili
Ore 10:50 – Stefano Stefanucci (direttore EQUALITAS) - La sostenibilità della filiera vitivinicola secondo la standard equalitas
Ore 11:15 – Samuele Trestini (professore Associato Università di Padova) - Sostenibilità e prospettive di marketing nella filiera vitivinicola
Ore 11:40 – Anna Stancher (Manager, Strategia e Innovazione, presso Amfori) - Tutela dei lavoratori in filiera: responsabilità e aspettative dei buyer
Ore 12:00 – Domande dall’audience e dibattito
Ore 12:30 – Aperitivo
Dalle ore 17:00 alle ore 23:30 - Apertura del percorso espositivo lungo le vie del Centro Storico con assaggi e degustazioni delle 3 province di Padova, Verona e Vicenza.
Montagnana wine Materclass - Presso la Sala Austriaca di Castel San Zeno, Piazza Trieste
Masterclass organizzate dal Montagnana Wine Festival con il Patrocinio dell’Associazione Sommeliers Veneto. Ogni Masterclass prevede una degustazione guidata di 6 vini con servizio sommelier: il tutto sotto la guida di un relatore AIS Veneto che descriverà tutte le informazioni tecniche dei prodotti oggetto della lezione.
MASTERCLASS – Charmat o Metodo classico? I due volti dello spumante
Ore 15:30 – Degustazione di 6 tipologie di spumante a confronto tra Charmat e Metodo Classico prodotti tra Padova, Verona e Vicenza.
Dalle ore 11:00 alle 20:30 presso Centro Storico di Montagnana - apertura del percorso espositivo lungo le vie del Centro Storico con assaggi e degustazioni delle 3 province di Padova, Verona e Vicenza.
Montagnana wine Materclass - Presso la Sala Austriaca di Castel San Zeno, Piazza Trieste
MASTERCLASS – Sfumature di rosso
Ore 15:30 – Degustazione di 6 tipologie di vino rosso prodotti tra Padova, Verona e Vicenza.
MASTERCLASS – Dolci emozioni..
Ore 17:30 – Degustazione di 6 tipologie di vino dolce prodotti tra Padova, Verona e Vicenza.
Dalle ore 9:30 fino alle 17:30 presso Centro Storico di Montagnana - “DEGUSTA, PASSEGGIA.. ED AMMIRA”
Visite Guidate gratuite su prenotazione.
In collaborazione con il Comune di Montagnana – Assessorato al Turismo Ufficio turistico I.A.T. e il supporto di Murabilia.
Tra una degustazione e l’altra, lasciati incantare dalle suggestiva atmosfera di Montagnana, e scopri un passato e un presente di grande ricchezza storica e culturale.
PITTURA SU TELA CON GLI ACINI D’UVA
Laboratori in collaborazione con LIM Original Treatments.
Il Centro di Montagnana si veste di creatività con l’area interattiva riservata al divertimento dei più piccoli.
Anche i bambini potranno avvicinarsi ai segreti dell’uva con l’originale laboratorio di pittura su tela, durante il quale gli ospiti potranno disegnare e colorare i loro capolavori con l’impiego di innovativi colori ricavati dalle polveri naturali delle bucce degli acini.
Mostra estemporanea di opere degli artisti del territorio - Pittura e scultura - mostra in collaborazione con Veneta Sedie
Che festa è senza MUSICA?
Oltre al vino, alle eccellenze gastronomiche, alla storia suggestiva del centro storico, il Montagnana Wine Festival dà spazio anche all’arte e alla cultura musicale, con un calendario di ospiti pronti a intrattenere, divertire, emozionare.
CORTE D’OMBRA
Un DJ Set musicale nel suggestivo scenario del Cortile della Biblioteca di Porta Padova, che aprirà le porte dall’orario di aperitivo. Una vera “degustazione” di sound all’interno di uno spazio esclusivo!
Venerdi 7 giugno
PIAZZA – DRINK TO MUSIC
L’appuntamento in Piazza avrà tutta un’altra musica! Il palco allestito e gli ospiti speciali saranno pronti a “deliziarti” in questa grande festa all’aperto all’interno del Montagnana Wine Festival.
Venerdi 7 giugno
Sabato 8 giugno
Domenica 9 giugno
Adulti 15,00 a persona. La quota comprende ingresso con 6 assaggi degustazione di vini e 3 assaggi delle eccellenze food scelte dalle aziende espositrici aderenti.
Le visite sono gratuite, ad eccezione della visita al Museo Civico: intero 2,50 euro / ridotto 1,50 euro e della visita alla Torre Ezzelino 1,50 euro.
Mail [email protected]
Montagnana
Evento terminato. Per maggiori dettagli compila il form in fondo alla pagina.