Di Villa in Villa Este 2018 a Villa Albrizzi

Villa Albrizzi

Di Villa in Villa Este 2018 a Villa Albrizzi

Cos'è Di Villa in Villa

La Pro Loco di Este, con l’obiettivo di promuovere iniziative volte a valorizzare il territorio e il suo patrimonio enogastronomico, nonché la ricca eredità artistica culturale locale, propone l’evento “ Di Villa in Villa ”, in continuità con il percorso “Amor DiVino” allestito nel 2017, che inaugurava un’esperienza innovativa di conoscenza e gusto, alla scoperta della piacevolezza e del diletto suscitati dal sorseggiar nettare “DiVino” accompagnati dalle rime della poesia d’amore.

L'arrivo ad Este

Dopo Villa Kunkler-Byron e Barchessa di Villa Vigna Contarena, quest’anno l’iniziativa apre i cancelli di un’altra dimora storica “gioiello del territorio”, che, con i suoi bellissimi spazi e scorci, contribuisce a rendere Este una città ricchissima di bellezza e storia.
Nel secondo fine settimana di ottobre, tra le note tiepide ed i caldi colori della stagione che volge all’autunno, alcuni degli spazi più affascinanti della Villa, come la ‘sala degli stucchi’ ed il bellissimo parco/giardino botanico all’inglese, saranno aperti al pubblico in via straordinaria.

Il Programma Di Villa in Villa 2018 a Villa Albrizzi di Este

Sabato 13 Ottobre 

Sabato sera, l’evento darà spazio ad un incontro tematico sui “Giardini d’Islanda”, condotto dal noto ed amato naturalista locale Antonio Mazzetti, coniugando la natura e la bellezza botanica dei giardini della dimora Albrizzi con un percorso di conoscenza e narrazione più ampio, attraverso le parole e le immagini di un viaggio straordinario.

Domenica 14 Ottobre

Domenica sono proposte alcune visite guidate al giardino, curate sempre dal prof. Antonio Mazzetti, alla scoperta di essenze arboree centenarie. L’accoglienza dei cortesi proprietari, in accordo con la Proloco di Este, ospiterà i visitatori, i quali, al termine della visita interna agli spazi del giardino della villa, saranno omaggiati di gradevoli degustazioni di vino dei Colli Euganei, offerte dalla Fattoria Monte Fasolo e dalla Azienda Agricola Le Volpi. La piacevolezza della performance recitata “Un Sorso ed un Verso”, portata in scena dall’attore Simone Toffanin e dall’artista Emiliano Martinelli, ed incentrata sulla ricerca degli echi della natura nella tradizione letteraria colta, animerà il tardo pomeriggio.
Il percorso di scoperta e conoscenza della villa e del suo parco si completerà nella letizia di un concerto di musica classica, ospitato nella suggestiva ‘sala della musica’, con protagonisti gli artisti internazionali Davide e Sara De Ascaniis.
 

Il programma del concerto serale

Antonio Bazzini, Elégie da Six Morceaux lyriques op. 35 n. 1
Antonio Bazzini, Calabrese da Six Morceaux caractéristiques op. 34 n. 6
Antonio Bazzini, Deux Grandes Études op. 49
Antonio Bazzini, La Ronde des Lutins (La Ridda dei Folletti) op. 25
Ludwig van Beethoven, Sonata in la maggiore per violino e pianoforte n. 9 op. 47 “Kreutzer”
Adagio sostenuto – Presto
Andante con variazioni
Finale. Presto
Niccoló Paganini, Il Carnevale di Venezia
 
Davide De Ascaniis, violino
Sara De Ascaniis, pianoforte

Contatti

info@prolocoeste.it

Pagina Evento

Accedi alla pagina dell'evento CLICCANDO QUI
Siamo a tua disposizione