Festival delle danze e discipline orientali al Parco Buzzaccarini

Programma

Sabato 15 giugno

Dalle ore 14:30 alle ore 15:30YOGA FITNESS
Vicky, insegnante e ballerina TribalFusion del territorio condividerà con voi una rinvigorente lezione di yoga applicato alla danza, ovvero il vero e proprio riscaldamento attuato prime della lezione per affrontare al meglio tutti gli stage del pomeriggio. Un adeguato mix di stretching e rafforzamento muscolare.

Dalle ore 14:30 alle ore 15:30LA MAGIA DEL VELO
Il velo è divenuto ormai un accessorio indispensabile per una danzatrice del ventre. Attraverso di esso una danzatrice può arricchire e interpretare al meglio la sua danza e d esprimere creatività e tecnica.
In questo breve incontro si cercheranno di introdurre alcuni movimenti base su cui poter danzare. Uno stage aperto a tutti quelli che vogliono provare a muoversi danzando con questo straordinario accessorio, e provare la sua magia.

Dalle ore 14:30 alle ore 15:30DANZANDO CON I CIMBALI
I cimbali sono degli strumenti a percussione molto antichi, utilizzati dalle danzatrici di American Tribal Style ATS® durante l’esecuzione delle loro danze su ritmo veloce. Chiamati “sagat” nei paesi arabi e “zills” in Turchia e in America, si tratta di quattro dischi di metallo a forma di campana, che vengono attaccati alle dita di entrambe le mani. Questi strumenti permettono alle danzatrici di eseguire un suono secondo delle notazioni ritmiche ben precise, consentendo anche allo spettatore un attivo coinvolgimento nella musicalità della loro performance.

Dalle ore 15:00 alle ore 19:00DANZA CREATIVA E BABY HIP HOP
Danza creativa, attraverso il gioco, porta alla scoperta del corpo e dello spazio, i ritmi, la creazione di forme, l'interazione con gli altri. Adatto dai 3 agli 8 anni.
Baby hip hop, ha lo scopo di avvicinare i bambini al mondo della danza. Attraverso semplici esercizi divertenti e creativi si conduce il bambino alla scoperta del proprio corpo e delle sue possibilità motorie ed espressive, Adatto ai bambini dagli 8 ai 13 anni.
Lo stage sarà di un'ora per la DANZA CREATIVA e un'ora per BABY HIP HOP suddiviso in 4 incontri da 30 minuti proprio per agevolare i bambini e rispettare i tempi fisiologici di concentrazione.

Dalle ore 15:30 alle ore 16:30YOGA E YOGATERAPIA
Lo yogaterapia è quella branca dello yoga che porta l'attenzione alla salute e al benessere ad ogni livello della persona, fisico, psichico e spiriturale che opera sui chakra.

Dalle ore 15:30 alle ore 16:30GIOCOLERIA CON EFREM&ANNA
Il workshop di giocoleria viene proposto a tutte le persone interessate a sviluppare la manualità, la concentrazione e il coordinamento mano-occhio allenandosi all'uso di strumenti quali palline, diablo, bolas e bastoni.

Dalle ore 15:30 alle ore 16:30FUSION LOVERS
La danza Tribal Fusion è una forma moderna della classica Danza del Ventre, nata negli anni '90 in California. Le artiste che prediligono questa danza spesso contaminano, mescolano e sperimentano altri stili per fonderli.

Dalle ore 16:30 alle ore 19:00COLORI E FOLKLORE BHANGRA
Immergetevi nei colori e fatevi travolgere dall'energico folklore del Bhangra!
Il bhangra è una danza popolare del nord dell'India, Punjab.  Nasce come danza che festeggiava il raccolto e la primavera, quindi ballata dai contadini.

Dalle ore 16:30 alle ore 17:30AMERICAN TRIBAL STYLE
ATS® è una forma di danza contemporanea dalla fortissima connotazione coreutica, nata alla fine degli anni ’80 a S.Francisco composta da un codice universale di passi che unisce tutti coloro che praticano questo stile nel mondo.

Dalle ore 16:30 alle ore 17:30ACROYOGA CON CARLA&STEFANO
L’Acroyoga e’ una pratica divertente e bella da vedere, che unisce elementi di acrobatica, di yoga e di thai massage sfruttando come collante i diversi e a volte inattesi punti di contatto esistenti tra queste tre discipline.

Dalle ore 17:00 alle ore 18:00DIFESA PERSONALE DONNA
Difesa donna con Self Defence New Athletic: impara a non essere una vittima, impara come prevenire le aggressioni e come reagire in caso di pericolo.

Dalle ore 17:30 alle ore 18:30LABORATORIO DANZARE LA VITA
I benefici del movimento e della danza nella preparazione alla nascita, durante la gravidanza e dopo il parto, movimenti ispirati alla danza orientale e allo yoga per il benessere della donna.

Dalle ore 17:30 alle ore 18:30L’ENERGIA ARCAICA E MODERNA DELLE PERCUSSIONI
Punta a far emergere così la fisicità, l'energia e la forza quasi terrena che ognuno di noi può sprigionare. Piccoli movimenti che diventano potenti e d’impatto attratti e tradotti dal suono della percussione.

Dalle ore 17:30 alle ore 18:30DANZA SUFI “Derviş Dans"
Un’occasione per fare esperienza di poderose pratiche della tradizione Sufi, il cui misticismo si fonda su danza, poesia e ricerca dell'estasi attraverso meditazioni individuali e di gruppo.
 
Dalle ore 17:30 alle ore 19:00A MENTE ARMONICA
Vibrazioni interiori e Natura si fondono insieme in un viaggio armonico nel suono vivo che si svilupperà in accordo con l’energia del luogo grazie a strumenti “anchestrani”; ritmi, voci e particolari loop per favorire l’espansione percettiva individuale. 

Informazioni

Si consiglia la prenotazione.

Contatti

Mail festnical@gmail.com
WhatsApp 3518944519

 
Siamo a tua disposizione