Incontro con lo scrittore Paolo Malaguti a Monselice, Padova

Programma

Sabato 25 gennaio
Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la Loggetta di Monselice
Lo scrittore Paolo Malaguti torna a incontrare i lettori monselicensi. Nato proprio all'ombra della Rocca e cresciuto a Padova, Malaguti è stato ospite della nostra città in varie occasioni: l'ultima delle quali lo scorso 23 febbraio, quando ha presentato il suo libro Lungo la Pedemontana. In giro lento tra storia paesaggio e fantasie (Marsilio, 2018). Stavolta parlerà invece della più recente fatica letteraria portata a termine: il romanzo L'ultimo Carnevale, pubblicato con Solferino.

Trama dell'opera. E' il 19 febbraio 2080, martedì grasso, e Venezia, quasi interamente sommersa, è diventata un polo museale: Venice Park. Nella città, non più agibile, non esistono più residenti. L'unico modo per accedervi sono le visite guidate. Appena farà giorno, pagando il biglietto e passando attraverso i tornelli, arriveranno dunque i turisti. I personaggi principali della storia sono Carlo, giovane guida, Michele, addetto alla sicurezza, Rebecca, agguerrita attivista pronta a uccidere pur di non rassegnarsi alla fine di Venezia. E poi c'è Giobbe, un vecchio che ha perso tutto: eppure l’unica cosa che gli è rimasta, un segreto racchiuso in un mazzo di chiavi, può cambiare il futuro.

Allucinazione e realismo, tenerezza e mistero: quello di Malaguti è un romanzo tra lo storico e il distopico. Un libro dalle immagini potenti, capace di connettersi a temi che sono di scottante attualità: si pensi per esempio alla disastrosa alluvione patita lo scorso novembre dalla città lagunare, che ha riaperto numerosi interrogativi sul suo destino. Le calli ormai sommerse fanno qui da scenario a un’emozionante avventura, che si svolge nell'arco di una sola giornata. Una giornata nella quale, in modi diversi, i protagonisti saranno chiamati a scegliere tra se stessi e Venezia.
Siamo a tua disposizione