La fiaba è servita! Laboratori per bambini a Villa Pisani

La fiaba è servita!  Laboratori per bambini a Villa Pisani

La fiaba è servita!  È il progetto della Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede, che si svolgerà dal 2 marzo al 7 aprile a Villa Pisani di Monselice.

In occasione della Mostra, potrete partecipare a laboratori di approfondimento: 10 incontri per bambini e genitori sul tema dell’alimentazione

Programma

 
**La leggenda del liquido d’oro – 2 marzo - alle ore 15:30
Per bambini di ogni età, da 0 a 99 anni!
 Dall'Antica Grecia ai giorni nostri, un viaggio alla scoperta dei segreti e delle proprietà dell'olio extravergine d'oliva: uno dei più importanti regali della natura, fondamentale nella dieta mediterranea e donatore di grandi emozioni. Un laboratorio a cura di Mauro Pasquali di Slow Food Veneto.

**Merenda per principi e principesse – 9 marzo 2019 – alle ore 15:30
Per bambini di ogni età, da 0 a 99 anni!

Un appuntamento per adulti e bambini per il recupero delle buone abitudini; alla scoperta dei trucchi nella preparazione dei piatti con una inedita e piacevole caccia alla ricerca dello zucchero nascosto. Un laboratorio a cura di Letizia Bonamigo di Slow Food Veneto.

**W la Pappa col Pomodoro – 10 marzo 2019 – alle ore 11:00
Per piccoli e grandi, da 8 a 99 anni!

L’illustratore e designer Guido Scarabottolo, nel suo "Manifesto sbagliato" ci ha insegnato a progettare dei manifesti. Oggi, per dichiarare i propri diritti, emozioni, consigli o proclami, in fatto di cibo (e poesia) decliniamo questa attività in ambito culinario. Un laboratorio a cura di Pel di carota - Libreria per ragazzi.

** Macedonia di melone e pera tra Frosinone e Voghera – 10 marzo 2019 – alle ore 15:30
Per piccoli e grandi, dai 5 ai 99 anni!

Un viaggio attraverso il cibo, l’Italia e Gianni Rodari. Il gelato in Piazza Maggiore a Bologna, il panettone a Milano, un po’ di cioccolato di Barletta... lo stivale dello scrittore per ragazzi più conosciuto al mondo è tappezzato di alimenti tra i più prelibati. Lettura/ laboratorio di carto-ricette poetiche da spedire a mittenti golosi! Un laboratorio a cura di Pel di carota - Libreria per ragazzi.

*Laboratorio I verdurattini -  17 marzo 2019 – alle ore 15:30
Per bambini dai 5 agli 8 anni

I bambini, sotto la guida esperta di Lucia Osellieri, educatrice e artista di teatro, realizzeranno un burattino legato al mondo dei vegetali e scopriranno come usarlo teatralmente, come muoverlo e dargli voce. I genitori, al contempo, avranno la possibilità di incontrare il pedagogista, Luciano Franceschi, alla scoperta di nuovi modi per giocare con i propri figli. Al termine, i due percorsi si ricomporranno e adulti e bambini si ritroveranno per un momento di chiusura insieme. Un laboratorio a cura de Le Buone Abitudini - Despar.


** Re spuntino mai contento – 24 marzo 2019 alle ore 16:00
Per bambini dai 4 ai 10 anni

Un improbabile supereroe compirà un viaggio nei cinque continenti per trovare cibi nuovi e gustosi da offrire a Re Sputino. Musica, gag comiche e un bel messaggio su come alimentarsi correttamente per una animazione coinvolgente e interattiva. A cura di Terracrea teatro, in collaborazione con FarMagia.

** L’asino d’oro e il bastone castigamatti – 30 marzo 2019 – alle ore 15:00
Per bambini dai 4 agli 8 anni

Il divertentissimo racconto tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm "L’asino d’oro e il bastone castigamatti" allieterà bambini ed adulti in un susseguirsi di mirabolanti vicende che coinvolgeranno i protagonisti di questa storia! Narrazione a cura di Romina Ranzato di BARABAO Teatro, in collaborazione con Libreria Fahrenheit - Mondadori Bookstore.

** Non è la solita zuppa – 6 aprile 2019 – alle ore 16:00
Per bambini dai 3 ai 6 anni

Che cos’è così delizioso, rende così forti, giganti, gentili e belli? La famosa zuppa della strega Sgranocchia! Attraverso la lettura animata di "Una zuppa cento per cento strega" di Simon Quitterie e tanti piccoli giochi, ci immergeremo nel magico mondo della strega Sgranocchia. Lettura animata e laboratorio a cura dell'associazione Aps Melià.

** A Merenda con le api – 7 aprile 2019 – alle ore 16:00
Per bambini dai 3 agli 8 anni!

Un viaggio nel mondo delle api attraverso l’uso dei cinque sensi. Grazie ad un particolare percorso ed attività curiose conosciamo questo misterioso esserino con naso, mani e bocca. E alla fine una sorpresa golosa! Un laboratorio a cura di Silvia Bertazzo dell'Azienda Agricola "La Bocalina".

Informazioni

Prenotazione obbligatoria

Prezzi

*Partecipazione laboratorio gratuita

** Partecipazione laboratorio 3,00 euro – gratuita solo con ingresso alla mostra
Prenotazione obbligatoria.

Contatti

Telefono 042974309
Mail info@villapisanimonselice.it
Web  http://m.me/villapisanimonselice
Siamo a tua disposizione