La Pedalombra - Festa dell'Uva di Vò

La Pedalombra - Festa dell'Uva di Vò

Un evento che unisce sport, divertimento ed enogastronomia!

Il 16 settembre le Ombre vi invitano alla Pedalombra, in occasione della Festa dell'Uva di Vò.

Il programma della Pedalombra

Ore 9:00 ritrovo in Piazzetta Martiri a Vo’ per la registrazione, già muniti di bicicletta.
Ore 9:30 visita guidata al MU.VI. museo del Vino dei Colli Euganei (sarà predisposto un luogo custodito per le bici, per la durata della visita).
Ore 10:00 partenza in bicicletta per un percorso di circa 30 km.
Lungo il tragitto ci si fermerà per una breve visita e degustazione presso le cantine: Reassi, Alla Costiera e Ca’ del Colle.
Ore 12:30 rientro a Vo’ dove sarà possibile pranzare con le tipicità del territorio. Nel pomeriggio la Festa dell’Uva entrerà nel vivo con degustazioni, intrattenimenti vari e sfilata dei carri allegorici.

La pedalata è organizzata da Ombre mtb e Cicloturismo Euganeo in collaborazione con Consorzio Vini Colli Euganei, in occasione della Festa dell’Uva di Vo’.

Le Ombre MTB - non è un nome a caso...

Il nome O.m.b.r.e. è un acronimo e sta per: Organismo di Monitoraggio Bar e Ristoranti Euganei.

Ma la parola Ombre, oltre al significato che tutti conosciamo, in Veneto assume anche un carattere enologico: L’Ombra in Veneto è un bicchiere di vino di circa 100ml. L’origine più accreditata del termine deriverebbe dal fatto che in piazza San Marco a Venezia esistevano delle mescite nobili di vino che seguivano lo spostamento dell’ombra del campanile per tenere il vino al fresco, da qui “andar all’ombra” per andare a bere il vino.
Nane incontra Bepi e Toni che non vede da tempo, oppure solo dal giorno prima.
Per rinsaldare l’amicizia li invita a bere un’ombra. Bepi e Toni a loro volta ricambieranno immediatamente. Il ciclo di ombre potrà essere bevuto nella stessa osteria o peregrinando lentamente conversando, scherzando, verso altre osterie nelle vicinanze: questo si chiama fare un giro di ombre.
E’ ovvio che questa intensa attività sociale richiede qualche intervallo mangereccio di “cicheti” nelle osterie.
Bere un ‘ombra non è semplicemente un fine, ma il mezzo per celebrare un rito collettivo che non conosce distinzioni di sesso o censo.

La loro passione è quindi scorrazzare felicemente per tutti i sentieri dei Colli Euganei con le mtb, e alla fine dell’escursione, “testare” i vari bar, osterie e agriturismi presenti sul territorio.

Quota di Iscrizione

Iscrizione 12,00€.

La quota comprende: visita guidata al Muvi, guida e assistenza lungo il percorso, degustazione di 2 vini in ogni cantina, accompagnati da piccoli spuntini. Per i ragazzi ci saranno bibite analcoliche e spuntini. Su richiesta c’è la possibilità di noleggiare le bici per la pedalata.

Prenotazione Obbligatoria

Informazioni e prenotazioni

info@cicloturismoeuganeo.it
francesco@ombremtb.it

Percorso e dettagli sulla pagina Ombre MTB

Social

Sito Web

Siamo a tua disposizione