A Bagnoli, a Bagnoli v'Aspetto...Rassegna Teatrale

Teatro Goldoni

A Bagnoli, a Bagnoli v’aspetto

Rassegna Teatrale al Teatro Goldoni di Bagnoli

Programma

12 gennaio

L’enigma de il Flauto Magico dall'opera di Wolfgang Amadeus Mozart – Associazione Liricamente di Monselice

26 gennaio

Spirito Leggero – Compagnia Teatro ai Colli di Padova
Commedia in 3 atti di Noel Coward

Trama

Una coppia di coniugi affiatati, una serata dagli eventi imprevedibili. Un gioco le cui regole sono dettate da fili nascosti in luoghi impensabili. Una storia bizzarra che ha inizio quando Carlo, noto scrittore inglese, in compagnia della moglie Ruth e di una coppia di amici, decide di organizzare una seduta spiritica in casa sua per documentarsi sul tema del suo nuovo romanzo. A presiedere la seduta sarà la sensitiva Madame Arcati, donna surreale e dalle discutibili arti magiche che involontariamente evocherà Elvira, prima moglie di Carlo e defunta da ormai sette anni… Una bomba ad orologeria con tempi comici perfetti dove equivoci e battibecchi catturano lo spettatore dal principio alla fine.
 

9 Febbraio

Quel fine settimana – Compagnia Prototeatro di Montagnana
Commedia in lingua italiana di Piero Dal Prà
 

Trama

Tutto succede quel fine settimana: la nuora si socntra con i suoceri e litiga animatamente col marito che, a sua volta, rinfaccia alla figlia un comportamento irrispettoso nei confronti della famiglia, nella quale, dal canto suo, si trova in grande disagio anche il figlio, vittima fin da bambino, dei contrasti tra i due genitori: insomma un groviglio di situazioni in cui, di tanto in tanto, fanno capolino due buffe figure, una strana coppia di consocenti, vicini di casa, che, intervenendo quasi sempre a sproposito, alleggeriscono l'atmosfera con gag comiche. In questo circo, in cui si muovono disorientati i personaggi tipici dell'ultima generazione, l'unico punto fisso è rappresentato dai nonni, la vecchia generazione, quella che custodisce ancora valori forti, in grado di recuperare ciò che si sta perdendo in un mare di stupidità. E ci riusciranno, compiendo un grande gesto...Vi è inoltre un altro personaggio, saggio e pacato, che rappresneta, forse, una speranza...

16 febbraio

El Ciacciaron Imprudente – Compagnia Sottosopra di Bagnoli di Sopra
Liberamente tratto dal Contrattempo di Carlo Goldoni

Trama

El ciacciaron è una spassosissima storia che Golgoni scrive, causa un contrattempo a lui stesso accaduto, in una locanda di Bologna: un tizio diffamava la sua arte, in presenza di lui medesimo, non avendolo riconsociuto. Goldoni, del buffo contrattempo, si avvale per scrivere una commedia dove un certo Ottavio è un mercenario in cerca di dote e fortuna, guidato dal figlio Brighella, alla fine anche lui gabbato dal suddetto. Questo signor Ottavio, non riesce a frenar la lingua che si dice fresca più della spada, e questo suo essere schietto e spregiudicato, senza peli sulla lingua appunto, da adito a duelli, liti, equivoci e bizzarre schermaglie con le serve di casa della sua amata Beatrice; Dire il vero non va bene dirà la saccente Corallina.
Il suo essere loquace induce la giovane Rosaura, figlia di Pantalone, a fuggire di casa in cerca diuno sposo. Farà infuriare il vecchio padre. Una commedia quindi divertente e spassosa che si avvale di altri testi goldoniani, come il Campiello, nelle figure delle due zie Catte e Pasqua, La Villeggiatura, nelle figure di Giacinta e Vittorina, la Locandiera nel personaggio di Amalia la cuoca. 

23 febbraio

I Rusteghi - Gruppo Teatro Rinascita di Treviso
Commedia in due atti di Carlo Goldoni
 

Trama

Il rustego Lunardo promette all'amico Maurizio la propria figlia Lucietta in moglie al di lui figluolo Filippetto. Ma i due giovani, secondo l'antico costume, non ne sanno niente e non potranno vedersi che il giorno delle nozze. Contrariamente a ciò, la consorte di Lunardo, Margarita, matrigna di Lucietta, e Marina, cognata di Maurizio, vengono convinte da Felice, moglie di Cianciano (altro rustego) a far si che gli ignari giovani si incontrino. Filippetto, aiutato dal conte Riccardo, entra mascherato in casa di Lunardo proprio quando questi, all'insaputa della moglie, ha invitato in casa gli amici rusteghi per le nozze. Colpo di scena alla scoperta dei due giovani insieme in casa e minaccia di mandare tutto all'aria, ma Felice convince i quattro a decisioni moderate e la vicenda si conclude lietamente.

9 marzo

I due Pantaloni ovvero I Mercatanti – Compagnia Sottosopra di Bagnoli di Sopra
Commedia di Carlo Goldoni

Trama

Testo praticamente inedito di Carlo Goldoni, sul rapporto Pantalone-Pantaloncino, padre e figlio, e l'effimera seduzione del Dio denaro. El pare fa, el fio disfa. Commedia tragicomica in due atti dove in origine come nel Servitore e nei Due gemelli veneziani un solo attore faceva il doppio. Con le maschere di Giorgio de Marchi, costumi di Giacomo Sega, strutture sceniche realizzate da Luca Albertin, ideazione e regia di Eleonora Fuser.

23 marzo

Le canzoni di sempre – Otogrl musicateatro di Bagnoli di Sopra
Viaggio attraverso la musica. Le più belle canzoni di sempre
Con Ottogrì musiAteatro e la direzione artistica di Marco Casonato.

Informazioni 

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21:00
La direzione si riserva di apportare al programma eventuali variazioni per cause indipendenti dall propria volontà.

Biglietti

Intero 8,00 euro
Ridotto 5,00 euro
Abbonamento 40,00 euro
Ingresso unico 12 gennaio 10,00 euro

Prevendite

Tutti i posti sono numerati. 
Le prenotazioni teelfoniche sono valide fino alle 20.45.
Telefono 049 9535355
Telefono 349 6633118
Siamo a tua disposizione