E il vento si poserà. In memoria delle vittime dell’Olocausto

E il vento si poserà

Serata di riflessione in memoria delle vittime dell’Olocausto

Il 27 gennaio al Palazzo della Loggetta di Monselice si terrà l'esposizione di opere artistiche realizzate dai prigionieri del ghetto di Terezin.

In occasione della Giornata della Memoria, Progetto Giovani di Monselice, Euganea Film Festival e Due Punti Aps, organizzano:

Proiezione del corto Sonderkommando

di Nicola Ragone (Italia, 2015, 18 min.)

Un treno, un viaggio, una meta che attende inesorabile.
Due sconosciuti incrociano i loro sguardi: si cercano, si avvicinano fra la folla di un vagone che sembra un carro bestiame.
Freddo, sofferenza, addii per sempre.
Giunti alla meta la situazione separa i loro destini: il più robusto viene scelto, designato per diventare bracciante della morte in un lager nazista, un Sonderkommando.

Proiezione del film "Una volta nella vita"

in collaborazione con l'associazione Euganea Movie Movement

Nella banlieu di Créteil, a sud-est di Parigi, il crogiolo di etnie e differenti confessioni religiose ha numeri ben sopra la media. Al liceo Léon Blum, in particolare, c'è una classe multiculturale litigiosa e indisciplinata che crea problemi al preside e al corpo docente. Solo la professoressa di storia, Anne Gueguen, pare essere in grado di farsi ascoltare da quei ragazzi. Non solo: contro il parere di tutti, inizialmente scoraggiata dagli studenti stessi, la Gueguen sceglie proprio la seconda esplosiva, anziché la gemella "europea" e più disciplinata, per partecipare al concorso nazionale della Resistenza e della Deportazione (CNRD) indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. L'incontro con la memoria della Shoah avrà un impatto indelebile sulla vita e sul comportamento dei ragazzi della banlieu.

A conclusione si terrà la testimonianza di Carlo Bernardini, presidente dell'ANED di Monselice, che racconterà in prima persona la storia vissuta dalla sua famiglia.
Siamo a tua disposizione

Monselice

Evento terminato. Per maggiori dettagli compila il form in fondo alla pagina.

Eventi in evidenza