Frammenti - Parole e Visioni della Grande Guerra

Villa Centanini

Frammenti - Parole e Visioni della Grande Guerra

A 100 ANNI DALLA CONCLUSIONE DEL PRIMO CONFLITTO MONDIALE
Ho sognato stanotte una piana striata d’una freschezza
In veli varianti d’azzurr’oro alga.
La terra s’è velata di tenera leggerezza
e ho guardato il passaggio quieto delle nuvole sulla Luna.
G. Ungaretti, frasi da “L’Allegria” 1919
Ma, aprendo gli occhi, non ho trovato nulla di tutto ciò.
 
Frammenti - parole e visioni della Grande Guerra è uno spettacolo che l'Associazione Culturale Zagreo propone alla collettività per evidenziare in chiave teatrale gli aspetti più importanti di quella che è stata l'immensa carneficina della Grande Guerra.
L'evento si terrà il 3 novembre a Villa Centanini di Pozzonovo dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Lo spettacolo

L’indagine di quello che cominciò come un eroico slancio interventista per “liberare Trento e Trieste” e compiere così il processo di unificazione iniziato più di mezzo secolo prima, lascia presto spazio al dramma della guerra come entità distruttrice.
Il conflitto armato viene visto attraverso il suo effetto deformante, capace dapprima di modificare i lineamenti e i paesaggi dei campi di battaglia fino a renderli luoghi invivibili, e, successivamente, in grado di minare l’integrità fisica e mentale dei soldati al fronte.
Usciti dai campi di battaglia, l’ultima parte dello spettacolo è dedicata alla storia degli sfollati di guerra e diviene anche l’occasione per lanciare un finale messaggio di speranza, mostrando che, anche da un avvenimento terribile come la guerra, possono nascere rapporti umani indissolubili e nuove esperienze di vita dai risvolti inattesi.

Approfondimenti

L'Associazione Culturale Zagreo

L’intento dell’Associazione Culturale Zagreo è di sfruttare la condivisione culturale come occasione di crescita, personale e collettiva, in un contesto creativo e vitale.
Zagreo, divinità dalla forma cangiante, è  simbolo di uno sguardo mutevole, di un approccio mai statico e sempre volto alla crescita.
E’ in quest’ottica che si pone la loro attività principale: il teatro.
L'obiettivo è quello di formare attori in grado di concepire il palcoscenico come luogo di costante cambiamento e metamorfosi, di aiutare Zagreo a trasformarsi in Dioniso (divinità votata al teatro).
Un altro forte interesse dell’Associazione Culturale Zagreo è la valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale, attraverso collaborazioni con enti museali e amministrazioni locali attraverso la disciplina del Museum Theater: un'occasione di coinvolgimento e approfondimento, grazie alla volontà di legare le arti performative all’immenso patrimonio culturale che il nostro territorio è in grado di offrire.

Ingresso libero su prenotazione

Orari delle repliche

Lo spettacolo sarà replicato secondo il seguente schema orario:
- 16.00
- 17.00
- 18.00
- 19.00
- 20.00
Lo spettacolo immersivo, in ogni replica, dura 45 minuti.

Prenotazioni

Siamo a tua disposizione

pozzonovo

Evento terminato. Per maggiori dettagli compila il form in fondo alla pagina.

Eventi in evidenza