Cena di Natale, con delitto a sorpresa!

Home / Scopri di più/ Cena di Natale, con delitto a sorpresa!

fingerprint-150159_1280.png

Cena di Natale, con delitto a sorpresa!

Detective! Non ci sono prove schiaccianti, la nostra presenza in quella sala era soltanto una copertura!

E in effetti è vero. Chi ha assistito realmente all'omicidio pre natalizio sono stati i dipendenti di un'importante ditta di Padova che, pensando di partecipare alla classica cena aziendale, si sono ritrovati coinvolti in una scena del crimine.

Immaginate le loro facce: seduti ad un tavolo in attesa di essere serviti; tra una chiacchiera e un bicchiere di vino tutto fila liscio fino a quando l'atmosfera lentamente comincia a cambiare e a lasciare spazio ad un clima di sospetto. Nella sala entrano strane persone che cominciano ad urlare e a discutere, interfacciandosi con chi, ancora, credeva di potersi mangiare un piatto di bigoli al ragù in santa pace. E invece non è andata così, tutti in silenzio...il gioco ha inizio!

Il decalogo della cena con delitto

Chi non vorrebbe sentirsi investigatore per una sera e risolvere il caso tra intrighi e insoliti sospetti?

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, la Cena con Delitto è un gioco teatrale interattivo, avvincente e divertente, che si sviluppa tra una portata e l'altra. La parola lascia poco spazio all'immaginazione: protagonista del gioco e della cena è il delitto, interpretato a regola d'arte da attori professionisti con il compito di facilitare le indagini dei commensali per la risoluzione del giallo.

Tra interrogatori, prove schiaccianti, indizi confusi, la Cena con Delitto rappresenta per molti una serata frizzante, diversa dal solito, dove la convivialità si unisce allo spirito di gruppo. Ciascuna tavolata, infatti, rappresenta una squadra investigativa, ecco perché la cena con delitto oltre ad essere considerato un gioco interattivo molto divertente, viene riconosciuto da molti come uno strumento di team building. Ed ecco svelato il motivo del nostro intervento!
La cena con delitto è un lavoro di gruppo che richiede attenzione e spirito di osservazione, oltre all'appetito!


Ogni cena ha uno specifico tema ma, nonostante questo aspetto, alcuni dettagli rimangono permanenti in ogni rappresentazione affinché venga garantito il corretto svolgimento del gioco di gruppo.

Il decalogo della Cena con Delitto, infatti, è abbastanza puntuale e sottolinea aspetti da non trascurare tra cui: l'unicità della sala in cui si svolge la rappresentazione; i tempi di gioco e della cena; il livello di coinvolgimento dei commensali; gli strumenti a disposizione di ogni tavolata per svolgere le indagini e il premio finale, messo in palio per decretare la squadra vincitrice.

Elementi che noi conosciamo molto bene e che abbiamo assimilato in anni di esperienza.

La cena e il delitto, a sorpresa

Ciò che non avevamo mai considerato era la segretezza dell'evento. In effetti, quando si organizzano Cene con Delitto le persone prenotano un posto a tavola e partecipano consapevoli di ciò che potrebbe accadere, addirittura determinate alla vittoria dell'ambito riconoscimento di detective improvvisato.

Questa volta, invece, qualcosa di diverso. Richiesta specifica dell'azienda che ci ha contattati era la segretezza, con l'intento di creare un effetto sorpresa per i commensali invitati alla consueta cena aziendale di fine anno.

Sarebbe stato troppo banale per la nostra farfalla, sorvolare sull'evento e fare finta di nulla fino al momento del suo compimento. Di fatto, abbiamo scelto di aggiungere un pò di pepe a questa clausola speciale, creando un invito alla cena aziendale con alcuni elementi grafici riconducibili al tema della serata ma che poco lasciassero intendere di cosa si trattasse realmente.

Il nostro contatto in azienda, nonché committente, si deve essere divertito davvero tanto a sentire strani commenti, ipotesi e curiosità su che tipo di cena fosse, senza mai svelare nulla in merito.

Team Building

Negli ambienti di lavoro si sa, chi lavora negli stessi uffici o in zone limitrofe tende a rafforzare il proprio team a discapito dell'intero gruppo di lavoro.

Il team building rappresenta l'occasione perfetta per le aziende di focalizzare i dipendenti sulla Mission e i Valori aziendali, accompagnandoli in un insieme di riflessioni condivise circa gli obiettivi e il futuro dell'azienda.  Attraverso un insieme di attività svolte prevalentemente al di fuori dell'ordinario contesto aziendale, si creano nuove dinamiche che rafforzano il senso di appartenenza ad un gruppo di lavoro e all'azienda stessa.

Le attività di team building, in realtà sono molto importanti anche per ricoprire abilità personali, fino a quel momento poco sviluppate come: la capacità di integrazione in un gruppo; la capacità di risolvere problemi e di prendere decisioni; la comunicazione; la creatività e la gestione delle sorprese.

Per tutte queste ragioni, la Cena con Delitto con effetto a sorpresa ha rappresentato un evento di team building davvero efficace.

Una serata dal gusto misterioso


All'arrivo dei commensali, i più sospettosi avevano già intuito che non sarebbe stata una cena ordinaria mentre gli altri hanno realizzato di trovarsi coinvolti in una scena del crimine al primo colpo di pistola.

Ciò che contava era il senso di appartenenza al gruppo e l'stinto di cooperazione e convivialità emerso fin dai primi istanti. Ovviamente, a rendere il mistero più  stuzzicante ci ha pensato la cucina del ristorante prescelto per l'occasione con piatti  dal profumo ricercato, a prova di detective.

Finiti gli interrogatori è giunto il momento di formulare l'ipotesi di reato; tra tante risate e ancora qualche dubbio sulle dinamiche del delitto, i leader di ciascun gruppo hanno guidato la propria squadra verso la risoluzione del caso.

Sulla squadra vincitrice abbiamo deciso di lasciare un velo di mistero...ogni tanto non guasta!




 
Siamo a tua disposizione