Cinevenda - Free Solo in esclusiva all'Anfiteatro del Venda

Home / Scopri di più/ Cinevenda - Free Solo in esclusiva all'Anfiteatro del Venda

coverlg.jpg

Il sublime umano sul grande schermo.

Giovedì 1 agosto arriva il secondo appuntamento di Cineveneda - Fuga dal mondo
 

Questa volta voleremo a El Capitan, nel parco nazionale di Yosemite, per scalare la parete più spaventosa che esista.

975 metri di puro granito, il più grande desiderio per chi fa arrampicata.

 

"Se ti spingi al limite...prima o poi il limite lo raggiungi"


Quella di Alex è stata un'impresa tra realtà e immaginazione; bramare così tanto qualcosa fino al punto di essere disposti a tutto, anche alla vita, pur di provare a raggiungerla.
FREE SOLO è il docufilm testimone della forza e potenza dell'animo umano, a contatto con l'immensità della natura. 

La vertigine perfetta

 Siete convinti di starvene tranquilli a guardare un bel film sotto le stelle, nella cornice del Re dei colli Euganei? Allora vi sbagliate di grosso.
Il documentario “Free Solo”, girato dallo scalatore Jimmy Chin, è adrenalina pura. Mentre Alex Honnold arrampica senza corde una parete di granito liscio lunga un chilometro, sentirete il cuore battere ad ogni suo movimento.
È stata l’impresa sportiva più incredibile di sempre. I primi piani delle dita di Alex, mentre si solleva su rocce grandi come una falange, mettono i brividi. Sarebbe bastato un soffio di vento a farlo precipitare per centinaia di metri. Invece questo ragazzo favoloso, nato per arrampicare e vivere senza fiato, ha bruciato in meno di quattro ore una via che anche gli scalatori più forti concludono in una giornata. Con le corde, ovviamente.
Nella parte finale anche Jimmy ha faticato a stargli dietro per filmarlo. Alex ha letteralmente volato: l’immagine della sua t-shirt rossa persa nell’orizzonte verticale è qualcosa di indescrivibile.
Appassionato di montagna e di letteratura, qualcuno ha ipotizzato che Alex non abbia il senso della paura. Lui sostiene di averlo eccome, ma di aver imparato a gestirlo nei lunghi anni di esercizi e solitudine quasi mistica. A sua madre, però, non ha detto cosa avrebbe fatto il 3 giugno 2017, per non farla preoccupare. Il timore di precipitare non può esser più forte della necessità di vivere come si vuole, ed è questo insegnamento che rende il film pazzesco.
Quando è arrivato in cima a El Capitan, uno scrittore di National Geographic gli ha chiesto se pensa che il mondo abbia bisogno di imprese simili e Alex ha risposto così: “Quello che il mondo ha bisogno è che gli Stati Uniti restino negli Accordi di Parigi (la Convenzione che impone la riduzione dei gas serra, ndr). Ci sono problemi più grandi. Ma penso che sia sempre bello per qualcuno il lavorare a qualcosa di difficile e raggiungere il proprio sogno. Speriamo che le persone possano trarre ispirazione da questo”. 

Tagliate la corda dal tran tran quotidiano e godetevi uno spettacolo unico!


Vista Rocca Pendice. Parete per scalata sui Colli Euganei - Teolo

Informazioni

Titolo originale: Free Solo
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno 2018
Durata 100 min
Genere documentario
Regia Jimmy Chin e Elizabeth Chai Vasarhelyi
Produttore Elizabeth Chai Vasarhelyi, Jimmy Chin, Shannon Dill e Evan Hayes
Fotografia Jimmy Chin, Clair Popkin e Mikey Schaefer
Montaggio Bob Eisenhardt
Musiche Marco Beltrami

Biglietti

Intero: 7 €
Ridotto: 5 € (per i residenti nei comuni di Galzignano Terme e Cinto Euganeo)
Gratuito per i bambini fino a 12 anni
 

 
 

 

Siamo a tua disposizione