Finestra sui Colli - Cena in Vigna sui Colli Euganei

Home / Scopri di più/ Finestra sui Colli - Cena in Vigna sui Colli Euganei

DSC_0880.JPG

Finestra sui Colli - Cena in Vigna sui Colli Euganei. La nostra estate continua...alla grande!

Continuano le Cene in Vigna sui Colli Euganei targate soluzionieventi.it

Quest'anno abbiamo inaugurato il nostro format Finestra sui Colli – Cena in Vigna sui Colli Euganei all'Anfiteatro del Venda per poi sorvolare Arquà Petrarca e giungere alla Cantina Vignalta.

Un'esperienza unica, circondati dalla natura, con vista mozzafiato

In effetti la foto parla da sola.


 

Il 1° luglio abbiamo allestito una lunga tavolata tra i vigneti della Cantina Vignalta di Arquà Petrarca.
La scelta del punto esatto dove allestire la cena non è stata di certo semplice: la cena in vigna richiede un giusto connubio tra comodità, scenografia e vista...eh si, il panorama deve essere assolutamente unico ed emozionante!
Ed eccoci qui! Dopo vari sopralluoghi siamo riusciti a trovare il punto esatto in cui si sarebbe svolto l'evento! Uno spiazzo tra i vigneti della Cantina, sfruttati appieno anche attraverso l'allestimento di salottini relax in cui poter godere di momenti speciali con i propri amici, sotto un cielo stellato e circondati dalla natura.


L'allestimento è fondamentale per rendere la cena ricca di aspetti, curati nel minimo dettaglio, che lasciano il segno! La nostra Claudia di RossoMagenta ci ha aiutato a completare la nostra mise en place!
 


 

Che le cene in vigna - social eating per natura- siano un'occasione per vivere esperienze social davanti a un bicchiere di buon vino ed ottimo cibo, già ve lo avevamo detto. Questa volta però, abbiamo voluto dare una marcia in più all'evento! L'idea di sfruttare appieno i vigneti per creare dei mini salottini, è stata sicuramente apprezzata da gruppi di amici e coppie che hanno voluto concludere l'esperienza con un momento speciale, in completo relax. Tra bancali e cuscinoni...tutti col naso all'insù ad ammirare le stelle o con lo sguardo rivolto all'orizzonte, catturati da ogni piccola lucina a valle.

ahhhh...incanto e meraviglia!

Le cene in vigna si adattano a qualsiasi circostanza

Spesso ci chiedete se le cene in vigna sono adattabili ad ogni circostanza e ricorrenza! Ebbene...si!
Per le sue caratteristiche e per la sua trasversalità, il format delle cene in vigna rappresenta un ottimo esercizio di team building! Ma non solo. Infatti, le cene in vigna possono essere realizzate in qualsiasi circostanza, dai matrimoni, ai compleanni e molte altre occasioni. Un format versatile che può essere calato in qualsiasi realtà; l’importante è riuscire a creare l’atmosfera giusta e un buon equilibrio tra location e la qualità della cena.

La cucina di Serafino Bau - Enoteca Trattoria San Daniele di Torreglia

Cuoco d’eccezione Serafino Baù di Trattoria Enoteca San Daniele di Torreglia, da tempo membro dell’alleanza cuochi Slow Food. Ormai è il nostro pilastro; sappiamo che con lui...beh, non si sbaglia proprio mai!
Per l'occasione, Serafino ha preparato un menu ricercato da leccarsi i baffi a base di: coppa affinata dal rosso riserva Vignalta; serafini con zucchine e polvere di crudo; insalata di gallina padovana e mandorle e il mitico cremoso Vignalta!

L'azienda Vignalta

Vignalta può vantare di essere stata una realtà pionieristica dal punto di vista qualitativo, sia piantando vigneti ad alta intensità lungo i versanti collinari più elevati del territorio, sia vinificando le uve con meticolosità ed ambizione allora sconosciute non solo nei Colli Euganei ma anche in molte altre aree vitivinicole italiane.

PASSIONE PER IL VINO E AMORE PER LA NOSTRA TERRA


 

I vini Vignalta sono frutto non solo di dedizione, competenza e passione ma di un ambiente naturale particolarmente propizio: i Colli Euganei.
Fondata da Lucio Gomiero nel 1980, Vignalta è oggi una delle realtà enologiche più interessanti dei Colli Euganei.
Negli anni la dedizione e la passione per il territorio e per la sua espressione, in questo caso il vino, hanno permesso all’azienda di ottenere innumerevoli riconoscimenti in Italia ed all’estero. Ne sono da esempio il “Colli Euganei Gemola Doc“, che è stato premiato 10 volte “Tre Bicchieri” editi dal Gambero Rosso”; il “Fior d’Arancio Passito Alpianæ Docg”, che ha ottenuto due medaglie d’oro al “Muscats du Monde” in Francia ed il “Cabernet Riserva Doc”, che ha ricevuto la medaglia d’oro all'”Asia Wine & Spirits Awards”.

La seconda Cena in Vigna sui Colli Euganei del 2018

Anche la seconda data dell'anno è andata alla grande!

La cena del 1° luglio è partita con una visita guidata alla Cantina Vignalta di Arquà Petrarca per poi spostarsi tra i vigneti della cantina, dove 70 commensali hanno bevuto, mangiato e ballato, conoscendo un altro pezzetto della nostra terra e delle sue eccellenze.
Quella sensazione di piacevole benessere che si raggiunge con la pancia piena, al fianco di amici e parenti, o, perchè no, di nuovi amici; tra risate ed esibizioni live con la buona musica d'autore proposta dal gruppo locale Grace N Kaos.
La cena in vigna è un evento unico ed esclusivo che muta di volta in volta, grazie soprattutto alla presenza di chi vi partecipa. L'entusiasmo e le peculiarità di ogni commensale al tavolo, infatti, contribuiscono a rendere l'esperienza social - culinaria, ancora più interessante e unica.

#godonellabassa

 

 

 

 

 

 
Siamo a tua disposizione