Il Giardino dei Luppoli 2018 a Villa Correr

Home / Scopri di più/ Il Giardino dei Luppoli 2018 a Villa Correr

DSC_0575.JPG

Il 9 Giugno, a Casale di Scodosia, in provincia di Padova, Local Street Food, birra artigianale e musica d'autore si sono intrecciate per dare vita ad una festa nuova, originale, emozionante. Ci è piaciuta tanto e desideriamo condividere tutto quello che è stato con te, che ci stai leggendo. Ti raccontiamo il Giardino dei Luppoli 2018 a Villa Correr !

La location: Villa Correr a Casale di Scodosia

 

La prima volta che abbiamo visitato Villa Correr, a Casale di Scodosia, non è stato nemmeno necessario incrociare i nostri sguardi per capire che quel luogo faceva al caso nostro.
Per chi non la conoscesse è una Villa Veneta risalente al 1500 con annessa ghiacciaia, un fantasma ed un rifugio antiaereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Giusto perché la prudenza non è mai troppa!
Ciò che per primo ci ha colpito però è stato il giardino perché, una volta visto, l'allestitrice seriale che è in noi ha preso il sopravvento ed è entrata in assetto da battaglia.
Bancali e pneumatici dipinti, cascate di nastri colorati, lanterne e lampadine appese come liane...uaooooooooooooo !

La birra artigianale: Il Birrificio Arcadia

Un birrificio di Padova che si ispira alla letteratura classica per trovare la giusta armonia tra gli ingredienti delle sue birre: Birrificio Arcadia, sei dei nostri!
Letteratura classica e birre? Eh? Vi spieghiamo subito...L'Arcadia è una regione della Grecia che Virgilio descriveva come una terra idilliaca dove natura ed uomo vivevano in perfetta armonia.
La cosa non vi convince del tutto? Provate una HOOPER IPA e sentite come le note di arancia e cedro si abbinano a quelle di soursop tea. Estasi!

Lo schisotto con gli affettati

Promuovere la storia enogastronomica della Bassa Padovana è sempre stato un nostro pallino e per questo, una delle nostre proposte è stata lo schisotto con prosciutto crudo.
Per chi non avesse familiarità con questo prodotto lo schisotto è un pane tipico della Bassa Padovana e della zona dei Colli Euganei. Ciò che lo contraddistingue è il fatto di non avere lievito, cosa che lo rende piatto, in dialetto, schisà.
Arricchito con grasso d'oca o strutto e cucinato in un forno a legna, e abbinato con un prosciutto crudo locale, è un piatto perfetto per una serata estiva.
Al Giardino dei Luppoli 2018 a Villa Correr , Sandro Zancanella, dell'Agriturismo La Pignara, ha servito queste delizie raccontando la storia della sua azienda agricola, le cui piante crescono su terrazzamenti di origine romana. Questo tipo non è un agricoltore, ma un agricultore!

Il risotto alla birra con senape in grani

Si tratta di un piatto semplice ma al tempo stesso particolare perché abbina il gusto luppolato della birra con l'intensità della senape. Vi è già venuta fame vero? Anche a noi...non siete soli in questo universo.
L'idea di questo piatto nasce dall'estro dello Chef Serafino Bau, titolare della Trattoria Enoteca San Daniele di Torreglia e membro dell'alleanza cuochi Slow Food.

L'Oca Burger

Quando abbiamo pensato il Giardino dei luppoli 2018 a Villa Correr volevamo distinguerci a tutti i costi e così abbiamo chiesto a Michele Litammé di dare libero sfogo alla sua fantasia.
Cosa aspettarsi da uno dei migliori produttori del territorio, premiato con il presidio Slow Food per l'oca in onto? Ci ha proposto un panino, precisamente un Hamburger, ma non uno qualsiasi, bensì uno farcito con carne d'oca.
Cos'ha di così speciale la cane delle oche allevate da Michele? Per nutrirle, assieme al mangime, vengono mescolati latte e miele. No, non è uno scherzo, è magia!

Dulcis in fundo: la musica

Ultimo ingrediente del nostro evento è la musica.
Abbiamo deciso di non proporre le solite cover band ma diversi gruppi che proponessero i loro inediti così da poter dare voce a talenti emergenti.
Abbiamo ascoltato i NEXI_1 con il loro Rock Italiano e successivamente, Hugomorales, che si definisce uno scrittore di canzoni per bambini e animali sotto effetto di barbiturici. Un bel tipo eh?
Ci hanno poi proposto i loro pezzi i Baruffa ed i Mens Rea che hanno spaziato dal Rock, al pop ed al raggae, tutto meravigliosamente inedito.

Come concludere il racconto de il Giardino dei Luppoli 2018 a Villa Correr

Vi abbiamo raccontato quelli che sono stati gli ingredienti che abbiamo abbinato per creare questo evento e speriamo abbiano stuzzicato la vostra curiosità.
Ci teniamo a valorizzare il meraviglioso territorio della Bassa Padovana con eventi originali che premino i luoghi storici ed i buoni produttori locali, perché amiamo la nostra terra e speriamo di riuscire a trasmettere anche a voi almeno un pizzico di questa emozione.

Noi non ci fermiamo e vi aspettiamo per il prossimo Giardino dei Luppoli, che si terrà a Villa Miari de Cumani di Sant'Elena il giorno

07 luglio 2018 dalle ore 19:00

#godonellabassa
Siamo a tua disposizione