Pasqua e Pasquetta sui Colli Euganei 2018 Edition

Home / Scopri di più/ Pasqua e Pasquetta sui Colli Euganei 2018 Edition

bunny-1149060_1920.jpg

Che si fa a Pasquetta sui Colli Euganei?

Il detto parla chiaro: Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi e Pasquetta sui Colli Euganei
 
Se il tempo lo permette, e pare proprio di si viste le calde giornate che stiamo vivendo questa settimana, potrete optare per diverse soluzioni.
Il ponte di Pasqua e Pasquetta è sempre il più atteso dell'anno; in primis per la sua importante valenza storico e religiosa ma anche perché rappresenta per molti un'opportunità per staccare e liberarsi dalle fatiche del lavoro degli ultimi mesi.
Ecco quindi che sorge sempre la domanda: che si fa a Pasqua e Pasquetta? Vi è mai capitato di fare questa domanda al vostro gruppo di amici e aspettare giorni interi prima di trovare una soluzione che metta tutti d'accordo?
Se avete deciso che prendere un aereo e scappare all'estero vi costa troppo (meglio tenersi i soldi per le vacanze estive); in città, troppa gente!; che al mare...mmm fa ancora freddino e che in montagna ci avete già passato tutte le vacanze natalizie, allora vi conviene optare per altre soluzioni.
Quali?
Possibilmente vicine e low cost, ciò che conta è stare in compagnia di amici e parenti e bere e mangiare....e ancora mangiare!

8 mete per la vostra Pasquetta sui Colli Euganei

Lasciamo perdere Pasqua, che dopo la messa e il pranzo da parenti e amici, lascia spazio soltanto al giro del giardino di casa con il vostro cane per smaltire tutto quello che si è mangiato dalla mattina alla sera.

Il lunedì di Pasquetta è sempre il più drammatico: si starebbe a letto fino al martedì mattina, quando è ora di andare a lavorare; si ma che fai? non sfrutti un giorno libero? Beh se non siete così stanchi da andare in letargo e sentite il richiamo della natura in primavera, vi conviene attrezzarvi per un'uscita fuori porta, possibilmente all'aria aperta.
Scartate tutte le ipotesi precedenti, la nostra farfalla ha compiuto un volo esplorativo nella Bassa Padovana per cercare di rispondere alla vostra domanda, proponendovi alcune soluzioni interessanti. Pronti per questa Pasquetta sui Colli Euganei?

Pic nic di Pasquetta a Frassanelle, Rovolon

Partiamo subito alla grande giocandoci la carta dei Colli Euganei.
A Rovolon, infatti, e più precisamente in località Frassanelle, si trova Villa Papafava dei Carraresi.
Un gioiello risalente al 1822 circondato da un vasto parco, un laghetto e da una scenografica grotta, sviluppata come percorso sotterraneo di circa 200 metri di lunghezza.
Se l'idea di visitare la Villa già vi piace, sappiate che il 2 aprile a partire dalle ore 10.00 potrete accedervi per il tradizionale pic nic. Potrete portare il vostro cestino oppure affidarvi al punto ristoro del Parco. Ma non è finita qui! Durate la giornata potrete visitare anche le grotte, degustare birre artigianali, partecipare alle numerose attività organizzate da Giochi dimenticati di Ludo e Almaterra Trust.  

Il Castello di San Pelagio, Due Carrare

Se siete affascinati dall'architettura medioevale, allora non lasciatevi sfuggire la visita al Castello di San Pelagio, situato a Due Carrare. L'architettura di certo fa il suo effetto ma è il Parco delle Rose e dei Labirinti a lasciarvi davvero a bocca aperta.
La Villa ospita lo storico Museo del Volo dedicato a Gabriele d'Annunzio, evolutosi di recente in versione 2.0.
A partire dalle ore 10.00, infatti, sarà possibile accedere alla visita guidata multimediale del Museo per poi lasciarsi travolgere dalla bellezza del parco con la Caccia al Tesoro Botanico nel Giardino dei Conti Zaborra.

Villa Miari de Cumani, Sant'Elena

Pic Nic in Villa anche a Sant'Elena, e più precisamente tra gli alberi secolari del Parco di Villa Miari de Cumani. L'Associazione Villa e Parco Miari de Cumani ha organizzato una giornata all'insegna del relax per vivere a pieni polmoni il risveglio della natura. Quindi preparatevi un buon cestino da pic nic, qualche coperta e godetevi lo spettacolo naturale. Per i bambini lo spazio per giocare di certo non manca, ma nel caso in cui questo non bastasse, sono previste attività di intrattenimento ludico ricreativo e area giochi. Per i più curiosi, invece, tutto il giorno sarà possibile accedere agli interni della Villa in compagnia di una guida esperta.

Pasquetta al Monastero, Urbana

Tranquilli, non dovete chiudervi in preghiera. Al Monastero di San Salvaro di Urbana si trova il Museo delle Antiche Vie, un centro di documentazione che ripercorre l'evoluzione del territorio della Bassa Padovana.
A Pasquetta potrete visitare per tutto il giorno sia il Museo sia la Chiesa di San Salvaro scoprendone storie e curiosità. Canti popolari, degustazioni di porchetta, mercatini e area giochi, saranno la cornice perfetta per farvi trascorrere una perfetta Pasquetta in questa location così suggestiva, risalente al II Millennio.

Pasquetta incantata alla Casa delle Farfalle, Montegrotto Terme

Noi ci siamo stati in occasione di una gita scolastica alle elementari e, con tutta probabilità, la vista di tutte quelle farfalle ci ha lasciato un imprinting per la scelta del nostro logo.
Scherzi a parte, la Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme è una location incantevole che vi farà vivere l'immensità della natura, in formato micro!
Sarete accolti da farfalle tropicali, potrete partecipare a laboratori tattili interattivi per conoscere da vicino anche gli altri animali e divertirvi con i vostri bambini nel Bosco delle fate con le magiche animazioni tra fate e gnomi. Inoltre ci saranno anche facepainting, bolle giganti, babydance e laboratori creativi.

Apertura straordinaria Esapolis

In occasione delle vacanze pasquali Esapolis accoglie i visitatori con numerosi appuntamenti in programma. In particolare sarà possibile visitare il Museo e il nuovo cinema in 4D, che guiderà i vostri piccoli in laboratori tattili interattivi della durata di circa 40 minuti, adatti a tutte le fasce di età.
Se i vostri bambini hanno la passione per gli insetti, il primo grande insettario d'Italia non può che essere il luogo adatto per la ricerca e la scoperta di questo micro mega mondo.

Pasquetta sportiva

Non poteva mancare l'alternativa sportiva!
Per i veri sportivi, quelli che anche a Pasquetta si allenano per restare in forma, o che semplicemente decidono che dopo la Pasqua è il caso di riprendere in mano la situazione e di incominciare ad allenarsi in vista della tanto temuta prova costume.
Il Gruppo Podisti Tribano  ha organizzato per l'occasione una marcia ludico motoria a tappe (5-8-12-15-18 km). Tutti in strada alle ore 8.30!

Pasquetta sul Venda, Galzignano Terme

Ahhh una location che fa immaginare di poter volare in alto. Uno spazio verde attrezzato nel cuore dei Colli Euganei e più precisamente nella valle di Faedo, ai piedi del Monte Venda.
Un' oasi naturale dove per tutta l'estate si potrà accedere per assistere a spettacoli culturali a cielo aperto. La seconda data in programma è proprio Pasquetta! Una line up di artisti nazionali e internazionali è pronta a ricevervi in questo anfiteatro naturale. Il vostro unico compito è soltanto quello di portarvi le coperte per sedervi sull'erba; per il cibo e il vino, ci pensa il punto ristoro attrezzato. La Pasquetta sui Colli Euganei è servita!
 
#godonellabassa
Siamo a tua disposizione