Caccia alle Uova di Pasqua al Villaggio Anziani tra Noi di Solesino

Home / Scopri di più/ Evento Social-E: Caccia alle Uova di Pasqua al Villaggio Anziani

DSC_7014.jpg

L'evento social-E: Caccia alle Uova di Pasqua al Villaggio Anziani tra Noi di Solesino

Una domenica pomeriggio alla ricerca del Pasquale perduto tra uova sode e di cioccolato

Ma chi è Pasquale?

Simbolo per eccellenza della Pasqua, il simpatico coniglietto è stato nascosto in un luogo segreto del Villaggio Anziani tra Noi di Solesino.
Compito dei piccoli esploratori, protagonisti dell’evento del 14 aprile, era quello di risolvere gli indovinelli e percorrere la giusta via per trovare Pasquale, il morbido peluche.
Dopo il successo di C’era una volta il Natale, siamo ritornati al Villaggio Anziani tra Noi di Solesino per un pomeriggio di divertimento, supportando le Associazioni Locali che animano le Domeniche al Villaggio.
 

Qualcosa di più di una Caccia alle uova...

Durante la Caccia, gli anziani hanno suggerito la traccia e, cosa davvero originale, erano loro stessi gli enigmi da risolvere. I bambini hanno potuto conoscere Maria, amante dei fiori; oppure Luigi, che ha combattuto la guerra quand'era ragazzo.
La ricerca degli indizi ha permesso di scoprire e vivere gli spazi della Residenza, creando un intenso momento di socializzazione.
Alla fine della Caccia, partecipanti e aiutanti sono stati ricompensati da un uovo di cioccolato gigante, pieno di dolcezza e fantasia.

Un allestimento colorato: la cornice perfetta per rendere l’atmosfera ancora più allegra

Un tavolo ricoperto di yuta; palloncini color pastello fluttuanti sul soffitto del Villaggio riflettevano i loro colori soffici sull’ampia vetrata; cestini colorati pret a manger ricchi di uova di cioccolato e altre prelibate pietanze; piattini, bicchieri e tovaglioli colorati: tutta la tavola era addobbata a tema pasquale!
A terra, un tappeto di erba sintetico con cuscini colorati.
Anche all’interno della Residenza è possibile fare pic nic!

 
Soluzionieventi per il sociale

Anche in questo caso abbiamo completato un progetto di interazione guidati dal personale della Residenza. L'organizzazione della Caccia alle Uova è stata un'attività di stimolazione cognitiva e sensoriale, condotta secondo test scientifici innovativi.
Il nostro obiettivo per il sociale sta diventando sempre più nitido e concreto: attraverso eventi unici ed originali renderemo accessibili e curiosi ambienti normalmente poco frequentati.
Il desiderio è favorire occasioni di scambio intergenerazionale nel settore della  terza età e non solo.  
Gli anziani sono tesori di ricordi e tradizioni da tramandare alle nuove generazioni, prima che vadano perdute.
 
Apriamo le porte delle Case di Riposo e rendiamole a misura di tutti i cittadini!
 
 
Siamo a tua disposizione